Shirodhara

Lo Shirodara è un’antichissima pratica ayurvedica e ed è considerato uno dei trattamenti più profondi ed efficaci: in sanscrito Shiro è “testa” e Dhara è “flusso sottile e continuo”.

Il trattamento produce uno stato unico di profondo rilassamento e calma la mente; elimina gli squilibri nervosi come ansia, insonnia, irritabilità e instabilità.
Rimuove i pensieri negativi e produce una sensazione di rinascita.

Promuove la forza e la vitalità, migliora la memoria, la concentrazione, la sicurezza e l’autostima. L’uso regolare dello Shirodara riduce i disturbi fisici come mal di testa ed emicrania. La tradizionale pratica del trattamento Shirodara prevede la presenza di due operatori; si tratta quindi di un rituale a 4 mani e si esegue in due parti:

FASE PREPARATORIA

viene eseguito un massaggio prima alla testa e poi in tutto il corpo in maniera tale da condurre chi lo riceve a uno stato di rilassamento, della durata di 30 minuti.

IL TRATTAMENTO

inizierà la caduta di un flusso continuo di olio medicato caldo sulla fronte, da una tempia all’altra stimolando il terzo occhio o Ajna chakra, per una durata che varia da un minimo di 15 a un massimo di 30 minuti.

Il sottile e costante scorrere del liquido caldo produrrà un rilassamento profondo.
La durata totale del rituale è di 90 minuti.
A fine trattamento la testa verrà avvolta in un turbante da tenere per almeno un’ora per far si che l’olio medicato sia di nutrimento.