Snehana abhyangam

Lo Snehana Abhyanga è un’antica pratica Ayurvedica di oleazione del corpo. Il flusso di Energia vitale ed amorevolezza che scorre tra l’operatore che esegue il trattamento a chi lo riceve, aiuta il corpo, la mente e lo spirito a ritrovare lo stato di equilibrio e di benessere.
La pratica di Snehana Abhyanga permette inoltre di espellere dal corpo le tossine e gli elementi di tossicità sia fisica che energetica che ostruiscono le Nadi, ovvero i canali energetici di scorrimento del Prana (Energia Vitale), favorendo il corretto funzionamento del corpo e della mente. La pratica Snehana Abhyanga viene usata per lubrificare il corpo prima del trattamento di Pancha Karma, ma può essere usata indipendentemente.

Vi sono poi trattamenti personalizzati che differiscono a seconda della costituzione di ogni persona ( Dosha). Avremo così:

  • Massaggio Abyangam per VATA : il cuore di questo massaggio per la tipologia vata è lo strofinamento che produce calore e dona calma, riequilibrando il sistema nervoso e sciogliendo le tensioni.
  • Massaggio Abyangam per PITTA: i movimenti per questo dosha saranno delicati e avvolgenti, dolcemente scivolati, Consigliato per disturbi digestivi o emicrania, questo massaggio che ti conduce a un profondo rilassamento.
  • Massaggio Abyangam per KAPHA: l’impastamento è la manualità specifica per questo dosha che delicatamente scioglie le contrazioni e il tessuto adiposo in eccesso.

Nonostante i dosha siano solo tre, il massaggio non è mai uno uguale all’altro: ogni persona, intesa nel suo complesso di mente e corpo, è un unicum di emozioni, tensioni e esigenze che il massaggiatore di volta in volta percepisce e, possibilmente, armonizza.